La procedura di presentazione di un’offerta varia
a seconda del tipo e del valore del contratto
Pubblicazione di una gara d’appalto pubblica nel TED 

I contratti di appalto pubblici rappresentano una quota significativa del mercato europeo.

L’appalto è la procedura con la quale autorità ed enti pubblici acquistano beni e servizi o affidano l’esecuzione di lavori. Le imprese di un Paese dell’UE possono presentare offerte per appalti pubblici in altri Paesi UE. Le autorità dell’Unione europea applicano procedure armonizzate e trasparenti per scegliere a chi attribuire gli appalti.

Gli uffici e le agenzie della Commissione europea ricorrono agli appalti per acquistare beni e servizi, compresi studi, assistenza tecnica, formazione, consulenze, servizi di conferenza e pubblicitari, libri, attrezzature informatiche ecc.
SIMAP (Sistema informativo per gli appalti pubblici europei) è il portale dedicato a committenti e fornitori che consente di accedere alle informazioni sugli appalti pubblici in Europa, riporta formulari, legislazione in vigore e altri link utili.
Per garantire la trasparenza tutte le gare d’appalto nell’UE, devono essere pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE e sul sito Tenders Eletronic Daily (TED).
– 
TED (Tenders Eletronic Daily) è la versione elettronica del supplemento alla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea, fonte ufficiale d’informazioni sulle opportunità di appalti pubblici nell’UE. Registrandosi sul portale TED è possibile inserire criteri di notifica automatica via e-mail o tramite feed RSS per essere costantemente informati sulle opportunità commerciali. TED è aggiornato ogni 5 giorni ed è disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’UE.

Di norma, le offerte di appalti pubblici soggette alle norme UE devono essere pubblicate nella versione online del Supplemento alla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, il portale della Gazzetta elettronica delle gare d’appalto (Tenders Eletronic Daily – TED).

Le amministrazioni pubbliche possono anche scegliere di pubblicare avvisi sul portale TED quando un contratto ha un valore inferiore.
Le informazioni di base per gli offerenti sono disponibili su TED in tutte le lingue ufficiali dell’UE.

Avviso di preinformazione per le prossime gare d’appalto

Un ente appaltante può anche pubblicare l’avviso di preinformazione sul portale TED. Lo scopo dell’avviso di preinformazione è quello di fornire informazioni in anticipo rispetto a futuri acquisti. 

Generalmente, l’avviso di preinformazione viene pubblicato tra 35 giorni e 12 mesi prima della pubblicazione del bando di gara. Quando vengono pubblicate offerte che sono state oggetto di un avviso di preinformazione, i termini per la presentazione delle offerte possono essere ridotti.

Come registrarsi nel TED
Ricerca nel TED
Notifiche ed avvisi nel TED

Via in Arcione 71, 00817 Roma

(+39) 06.42.00.84

(+39) 06.42.00.84.44

opificium@cnpi.it

Copyright © 2021 CNPI. Tutti i diritti riservati.