DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER PRESENTARE UN’OFFERTA

Nelle gare d’appalto pubbliche europee del TED figurano una serie di documenti di base pubblicati dall’amministrazione aggiudicatrice. 

I diversi documenti chiave:

AVVISO PRE INFORMAZIONE – PREVISIONE DEL CONTRATTO

Il documento di previsione per una futura gara d’appalto contenente le informazioni sintetiche necessarie al candidato per valutare la possibilità di partecipare alla gara d’appalto.

​Tra le informazioni qui contenute vi sono la procedura, l’amministrazione aggiudicatrice, la descrizione dell’appalto, il numero di lotti in cui è suddiviso il contratto, il bilancio e il periodo indicativo per la pubblicazione dell’offerta (sulla base del contratto).

BANDO DI GARA

Questo è il documento ufficiale di offerta. Oltre alle informazioni contenute nell’Avviso di preinformazione, troverete le condizioni di partecipazione, i criteri di selezione e di aggiudicazione e, infine, informazioni pratiche su come trovare il fascicolo di gara e come presentare un’offerta.

DOSSIER DEL BANDO DI GARA

Contiene tutti i documenti tecnico/finanziari necessari per la presentazione dell’offerta, compresi i seguenti documenti.​

  • La lettera di invito agli operatori economici del settore interessati a presentare offerte. Contiene anche l’elenco dei documenti necessari per la presentazione dell’offerta. 
  • Le istruzioni di base per gli offerenti, per inviare, selezionare ed eseguire l’offerta. 
  • La bozza di contratto che deve essere firmata dal richiedente e inviata all’istituzione contraente. Rappresenta la base giuridica dell’accordo tra le parti. 
  • Il capitolato d’oneri, un documento tecnico che chiarisce i dettagli relativi all’opera, al bene o al servizio richiesti nel bando di gara. 
  • Il performance bond, un documento che indica la garanzia di buona esecuzione del contratto. 
  • La garanzia di prefinanziamento, documento che indica la garanzia di un eventuale rimborso del prefinanziamento nel caso in cui il richiedente non rispetti gli impegni stabiliti nel contratto. 
  • I modelli di valutazione, schema utilizzato nella valutazione dell’offerta. In questo modo il richiedente capisce come verrà valutata la sua offerta.
  • Il modulo di gara, modello ufficiale per la presentazione dell’offerta. Se questo documento è presente è l’unico formato che può essere utilizzato per presentare l’offerta, non può essere modificato. 
  • Il documento di garanzia della gara d’appalto che stabilisce la garanzia per l’ente appaltante nel caso in cui il richiedente non fornisca i servizi/lavori/beni previsti dal contratto. 
  • Le condizioni generali, per l’esecuzione dell’oggetto del contratto. 
  • Le condizioni speciali, relative all’esecuzione del contratto quando necessario.


DOCUMENTI DI CORREZIONE

I documenti di correzione sono le modifiche e le correzioni ai documenti di gara. Essi vengono automaticamente pubblicati sui siti web di riferimento o inviati al richiedente direttamente dall’istituzione contraente. 

CHIARIMENTI

I chiarimenti sono i rapporti dei chiarimenti richiesti dai candidati. Essi sono resi pubblici a tutti i partecipanti alla gara.

Via in Arcione 71, 00817 Roma

(+39) 06.42.00.84

(+39) 06.42.00.84.44

opificium@cnpi.it

Copyright © 2021 CNPI. Tutti i diritti riservati.